Il mio account

info@iaim.ch

COME SI SVOLGONO I NOSTRI CORSI?

Imparate poco a poco la routine dei massaggi e come adattarla al bambino che soffre di disturbi digestivi, di disturbi della dentizione o che ha bisogni speciali. Scoprite il premassaggio per i neonati e per i bambini prematuri. Imparate a conoscere lo sviluppo del bambino e adattate il massaggio quando cresce. Scoprite come comunica il vostro bambino senza le parole, sostenete il suo sviluppo fisico, psicologico ed emotivo. Siate attenti ai bisogni del vostro bambino e rispettateli. Scambiate le vostre idee con gli altri genitori su temi che riguardano bebè.

Imparate passo dopo passo il massaggio

I corsi si svolgono sotto forma di 5 sessioni di circa un’ora e mezza a distanza di una settimana. Durante queste sessioni impari passo dopo passo la sequenza del massaggio. Ciò consente ai bimbi e ai genitori di abituarsi progessivamente ai movimenti del massaggio. I corsi possono essere organizzati in gruppo o in sessioni individuali.

Sono solo i genitori che massaggiano il bambino durante la seduta, l’istruttrice mostra i movimenti su una bambola. Se il bimbo non è disponibile per il massaggio, il genitore potrà praticare su una bambola fornita dall’istuttrice.

Durante gli incontri, discuterete anche altri aspetti del massaggio dei neonati, ad esempio:

● riconoscere il momento migliore per massaggiare il bambino

● quale olio di massaggio utilizzare

● li benefici fisiologici e psicologici del massaggio

Avrete anche l’opportunità di discutere su vari argomenti come il sonno, il pianto, i ritmi, ecc…

I nostri corsi offrono spazi di discussione, di condifvisione e di ascolto. I ritmi dei neonati sono rispettati, le domande e le esperienze dei genitori sono accolte e accettate con benevolenza.

La crescita e lo sviluppo sono stimolati:

il toccare, il contatto caloroso e rispettoso sono importanti come mangiare e dormire. Le ricerche confermano che il contatto affettuoso favorisce lo sviluppo. Il massaggio stimola lo sviluppo del tono muscolare e dei sistemi circolatorio, digestivo, respiratorio, ormonale, immunitario, nervoso e linfatico.

La presa di coscienza del corpo:

l’integrazione sensoriale, lo sviluppo della coscienza corporea, il linguaggio e la capacità di apprendimento sono favoriti. Numerose ricerche provano che il massaggio sviluppa e attiva la produzione della mielina che a sua volta favorisce la connessione tra i neuroni. Anche il collegamento tra i due emisferi cerebrali sono migliori. La coscienza corporea e la stima di sè sono rafforzati.

L’interazione durante il massaggio permette di trasmettere al bambino amore,

la sensazione di essere rispettato e stimola tutti i sensi.

Il legame di attaccamento è rinforzato

i momenti qualitativamente intensi condivisi durante il massaggio favoriscono un  legame d’attaccamento sicuro e un contatto precoce con i genitori. Alcuni studi hanno dimostrato che i legami instaurati nella prima infanzia influenzano in maniera positiva il modo che avrà il bambino di andare incontro alla vita quando diventerà adulto.

Il rilassamento

è uno dei benefici più riconosciuti del massaggio. Permette un migliore funzionamento del corpo. La circolazione è stimolata, la concentrazione e il sistema immunitario sono rinforzati. Il tasso di ormoni legati allo stress è ridotto e quello degli ormoni legati allo stato di rilassamento come l’ossitocina aumenta. Questo è stato anche dimostrato da attuali ricerche scientifiche.

La distensione

la quiete, il miglioramento del ciclo sonno/veglia, una migliore capacità di autoregolarsi sono anche i regali che un bambino potrà godere nella sua vita. Apprezzerà il benessere e la distensione che porta il massaggio. Scoprirà la fiducia e l’esperienza di amare e di essere amato.

Calma alcuni malesseri

come per esempio le coliche gassose, i dolori legati alla crescita, alla dentizione o tensioni muscolari fisiche e psicologiche.

I bambini con bisogni speciali

(con particolarità corporee o comportamentali) trovano nel massaggio un approccio particolare e valorizzante.