LA FORMAZIONE D’INSEGNANTE
La formazione
Studenti provenienti da differenti aree professionali, come operatori sanitari, operatori sociali, terapisti complementari, educatori, e genitori motivati sono benvenuti ai corsi per insegnanti di massaggio infantile.
L’esperienza di un corso, è ricca, coinvolgente e richiede la consapevolezza che si apprendera’ un’arte e non solo una “tecnica di massaggio”.
La foormazione prevede
- La storia del Massaggio Infantile, dell’IAIM e dei suoi obiettivi
- Dimostrazione ed apprendimento dei movimenti di massaggio e degli esercizi
- Benefici del Massaggio Infantile
- Segnali, riflessi e stati comportamentali del bebè
- Consapevolezza degli elementi emozionali e di sostegno
- Tecniche comunicative e conduzione di gruppo
- Situazioni particolari e adattamento del programma di massaggio
- Massaggio al bambino che cresce
- Pratica con genitori e bebè
- Ricerche sul contatto e sul massaggio
- Pubbliche relazioni e marketing
- Struttura di un corso
DETTAGLI DELLA FORMAZIONE
La certificazione
Dopo la formazione di 4 giorni, la certificazione si ottoene dopo il completamento di un esame scritto, da svolgere a casa, e la consegna delle valutazioni, di cinque famiglie, raccolte in seguito all’insegnamento del massaggio infantile in corsi di gruppo o individuali della durata di 5 incontri, entro 4 mesi dalla formazione.
Iscrizione
Interessato? Vedi i dettagli di seguito
Essere un'insegnante internazionale
Tutti/e gli/le insegnanti di massaggio infantile certificati/e IAIM ricevono esattamente la stessa formazione pratica e teorica in tutto il mondo. Essi/esse sono formati da formatrici accreditate IAIM a cui sta a cuore condividere la loro passione per il massaggio infantile.
Questa formazione per insegnanti viene svolta in tutto il mondo secondo gli standard di qualità della IAIM, in un’atmosfera stimolante e arricchente.
Formatrice internazionale
BENEDETTA COSTA
Il massaggio infantile arriva in Italia grazie a Benedetta Costa, fisioterapista e mamma di tre figli, che nel 1983 negli Stati Uniti partecipa al corso per insegnanti tenuto direttamente da Vimala, conseguendo il diploma di Insegnante di Massaggio Infantile (C.I.M.I. Certified Infant Massage Instructor).
Tornata in Italia, Benedetta introduce l’insegnamento del massaggio presso il Servizio di Fisioterapia nell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Gaslini di Genova. Avvia il suo percorso personale e formativo di Trainer IAIM, titolo che ottiene nel 1988 diventando il primo trainer IAIM in Italia.
PAOLA RIGHETTI STEIN
Il massaggio infantile si diffonde in Ticino grazie all’impegno di Paola Righetti Stein. Allieva di Benedetta Costa, insegnante attiva dal 2004 e trainer dal 2012, per oltre un decennio è stata rappresentante regionale e si è fatta portavoce delle insegnanti di massaggio infantile di lingua italiana all’interno del comitato direttivo dell’Associazione Svizzera Massaggio infantile.
Infermiera pediatrica dal 1991, mantiene il suo impegno a sostegno delle famiglie come infermiera di famiglia e di comunità sul territorio del Canton Ticino dove dirige un servizio pediatrico di cure a domicilio.
I NOSTRI PROSSIMI CORSI DI FORMAZIONE
Formazione 1
25. – 28.4.2024
Formazione 2
21. – 24.11.2024
Luogo
Lugano
Luogo
Lugano
Contatto e informazioni